|
Kathmandu (prima e dopo il trek)
Kathmandu, 700.000 abitanti, è città sacra, disastro ecologico, tesoro storico e artistico, discarica... tutto mescolato insieme in un incredibile caos. E' il nostro primo contatto con il paese, arrivati dall'aeroporto nel ghetto turistico di Thamel dove abbiamo faticato per trovare la vera cucina locale e le vie sono piene di negozi che vendono attrezzatura da montagna - imitazione delle grandi marche. Siamo rimasti poco, avevamo voglia di partire verso le montagne, e ci siamo riservati per il ritorno una visita più approfondita. Le immagini che ci sono rimaste... la folla nelle viuzze, la paura delle motorette che ti sfiorano strombazzando, gli incredibili palazzi, templi e sculture di Durbar Square, i tempietti ad ogni angolo di strada, l'immondizia a cielo aperto sul fiume dove "pascolano" tranquillamente i bufali e su cui volano a spirale grandi avvoltoi.
Oltre a percorrere a piedi tutto il centro, nella seconda visita siamo stati a Patan, anticamente capitale di un regno indipendente, e il complesso religioso Buddista di Swayambu (o tempio delle scimmie). Il Nepal è in maggioranza Induista ma con una discreta minoranza Buddista (c'è una importante comunità tibetana).
La situazione politica è complessa. Il paese è uscito nel 2006 da un decennio di guerra civile in cui le milizie Maoiste, in contrapposizione con il re e il suo esercito, avevano progressivamente preso il controllo di molte aree rurali. I maoisti sono stati oramai integrati in un governo provvisorio che dovrebbe scrivere una nuova costituzione, ma i vari orientamenti all'interno del governo sembrano inconciliabili. Nel frattempo l'economia del paese è in ginocchio: energeticamente dipende da una infrastruttura obsoleta e nella capitale viene tolta la corrente per molte ore al giorno, per evitare di sovraccaricare la rete. Tutti i negozi hanno un piccolo generatore (è possibile anche connettersi a Internet durante i blackout), il che contribuisce all'inquinamento della città. Inoltre gli scioperi sono molto frequenti.
|
|
[ Precedente ] [ Indice ] [ Continua ]
|